Area riservata Area riservata

VITTORIAAA!

31 marzo 2019

VITTORIAAA!


Una vittoria tutta cuore, una vittoria tutta di gruppo, una vittoria incredibile quella che ha visto ieri le rossoblù della Pallavolo don Felice Colleoni - Trescore Balneario imporsi sulle ragazze dell'Acciatubi Picco Lecco. 

Nei primi due set capitan Colombi e compagne partono un po' intimorite anche se i parziali son risultati combattuti, mentre nella metà campo ospite, grazie anche alla maggior esperienza di alcune giocatrici di spessore, premono sull'acceleratore e si portano 0-2 nel computo dei set. Dal terzo set il cuore rossoblù, la forza del gruppo e qualche indicazione importante del nuovo coach Locatelli permette di impattare prima e vincere poi 3-2, non dando scampo alla compagine lecchese, che si deve inchinare alle ragazze di Trescore.

Per le orobiche scendono in campo la sempre precisa e sapiente Milani opposta a Varaldo che si fa sentire, a lato una certezza sempre più importante Pinto e la giovanissima Breda, al centro le sempre straripanti Gallizioli, che in attacco e in battuta è una spina nel fianco per le avversarie, e Colombi che ieri ha eretto il suo muro e ha piazzato gli allunghi indispensabili dai 9 metri, a completare una attentissima Rota libero.

Per le lecchesi Stomeo-Sironi, Santini-Lancini lati ricettori, Civitico-Badini, Garzonio  libero.

Nelle prime fasi del match Rota e compagne soffrono la maggior incisività in battuta delle lecchesi e faticano a metter giù palla e vanno sotto 2-5. Breda e Pinto riportano in parità il set 5-5. Un errore di squadra orobico e una ricezione ancora traballante riporta le ospiti sul 6-11 prima, 11-13 poi. Gallizioli in attacco fa la voce grossa e con tre attacchi sorpassa le lecchesi 14-13. Sul 18-17 una doppia di Rota e due attacchi ospiti ribaltano e per le ragazze di coach Milano si va sul 18-20, costringendo coach Locatelli a chiamare time out. Lancini ace su Breda e cambio orobico con Gabbiadini che subentra a Breda. Badini attacca e per le bergamasche secondo time out sul 19-23. Dentro Dell'oro su Badini e dai 9 metri piazza un ace su Gabbiadini per il 19-24 con 5 set ball Lecco. Esce il cuore e la grinta rossoblu che difendono tutto e con Colombi, Gallizioli e Pinto ne annullano 3, ma è Santini a chiudere il set 22-25 che blocca la rimonta bergamasca (0-1).

Nel secondo set le bergamasche partono ancora più cattive con Gallizioli che piazza 2 ace e si va sul 4-2. Tre errori diretti delle ragazze di Trescore danno il via al sorpasso della Picco Lecco (4-5). Varaldo e compagne non ci stanno e vanno sull'8-5 (tempo Milano), prosegue la corsa delle begamasche che vanno 12-7 (fuori Badini dentro Ferrario). Sironi si carica le compagne e con 3 attacchi piazza una prima rimonta 13-12. Varaldo e Gabbiadini riportano il set a +3 sul 21-18. Le bergamasche hanno un passaggio a vuoto e chiedono il secondo tempo sul 21-22 ma Lancini e Sironi permettono a Lecco di conquistare 3 set ball.

Doppio Varaldo e Colombi con la grinta di tutte le ragazze pareggiano (24-24) e si va ai vantaggi. Trescore annullerà altri 4 set ball ma sarà Civitico a chiudere con una veloce 27-29 (0-2).

Dal terzo set le bergamasche con la forza del gruppo con la quale si è sempre distinta la Don Colleoni in poco tempo vanno sul 15-5 con Pinto e Gallizioli a trascinare le compagne a muro e in attacco. Coach Milano ha già chiamato i suoi 2 tempi e provato a mescolare le carte stravolgendo l'asse palleggio-opposto.

Ma Pinto e Gallizioli continuano a trascinare le bergamasche e vanno sul 18-7. Martinelli accorcia dai 9 metri con 3 ace, ma le bergamasche oramai hanno largo margine e gestiscono e chiudono il set con altri attacchi di Pinto e una battuta di Colombi 25-17 (1-2).

Il quarto set è la fotocopia del terzo con le bergamasche che scappano sul 15-5 e con le lecchesi ad aver chiamato i 2 tempi, cambiano solo le interpreti che trascinano le bergamasche, Colombi a muro e in battuta fa la differenza. Coach Milano cerca di far recuperare alcune delle sue inserendo le seconde linee e Trescore gestisce e chiude il quarto set 25-14 con un errore di Martinelli (2-2).

Il quinto set è un turbinio di emozioni con le bergamasche che mettono subito in chiaro che vogliono fortemente la vittoria.

Gallizioli, Gabbiadini e Colombi portano le compagne sul 4-0, dando il via ad un tie-break tutto bergamasco, ma la reazione delle lecchesi tenta di rientrare. Pinto mantiene le ospiti a -4 (12-8) tempo Milano. Lecco riesce a reagire e a portarsi a -2 con Martinelli ed è coach Locatelli a chiamare tempo. È Gabbiadini a chiudere il match dai 9 metri 15-11 e 3-2.

Ecco il commento della nostra Gallizioli: "Penso che ieri sia stata una grande partita e dimostrazione del gruppo che siamo. Nonostante i primi due set in cui abbiamo fatto un pochino di fatica ad ingranare, il terzo set siamo rientrate con un ottimo atteggiamento che ci ha permesso di rimetterci in gioco. La partita l'abbiamo vinta da SQUADRA che unita ha reagito e combattuto con tutte le forze che aveva per raggiungere l'obiettivo!"

PALL.DON COLLEONI - ACCIATUBI PICCO LECCO: 3-2 (22-25, 27-29, 25-17, 25-14, 15-11)

PALL.DON COLLEONI: COLOMBI 13, CAPELLI, BREDA 1, GABBIADINI 13, GALLIZIOLI 19, SALVI, VARALDO 13, MILANI 2, PINTO 21, FONTANA, ROTA (L). 

All. LOCATELLI

ACCIATUBI PICCO LECCO: RUSCONI, LANCINI 12, MARTINELLI 6, MANDARLO 2, MAINETTI, FERRARIO 11, SIRONI 14, DELL'ORO 1, BRIVIO, SANTINI 9, STOMEO 5, BADINI 2, CIVITICO 5, GARZONIO  (L).

All. MILANO

Arbitri: BRUNELLI - CLEMENTE

Durata set: 00:27, 00:32, 00:25, 00:26, 00:19

Punti: PALL.DON COLLEONI Battute punto 12, Battute sbagliate 10, Muri 16, Errori 30

ACCIATUBI PICCO LECCO Battute punto 13, Battute sbagliate 8, Muri 12, Errori 32 


RISULTATI SETTORE GIOVANILE:

1 DIVISIONE: COSTA VOLPINO - PALL.DON COLLEONI: 3-2

U18: PALL.DON COLLEONI - CIVITAS: 2-3

U14: RIPOSO

U13: PALL.DON COLLEONI - VL TEEN ROSSA: 0-3

U12: CUCCIOLI LEONI - VOLLEY CORTENUOVA RED: 0-2

CUCCIOLI TIGRI - VOLLEY CORTENUOVA WHITE: 1-1

CUCCIOLI GAZZELLE - TREVIGLIO PALLAVOLO: 1-1

CUCCOLI PANTERE - VOLLEY CORTENUOVA RED: 0-2

CUCCIOLI LEONI - VOLLEY CORTENUOVA WHITE: 2-0

CUCCIOLI TIGRI - TREVIGLIO PALLAVOLO: 0-2

CUCCIOLI GAZZELLE - VOLLEY CORTENUOVA RED: 2-0

CUCCIOLI PANTERE - VOLLEY CORTENUOVA WHITE: 1-1

CUCCIOLI LEONI - TREVIGLIO PALLAVOLO: 1-1

CUCCIOLI TIGRI - VOLLEY CORTENUOVA RED: 0-2

CUCCIOLI GAZZELLE - VOLLEY CORTENUOVA WHITE: 2-0

CUCCIOLI PANTERE - TREVIGLIO PALLAVOLO: 0-2

GIOVANISSIME: PALL.DON COLLEONI - FORESTO: 3-0

GIOVANISSIME: PALL.DON COLLEONI GRUMELLO - SAN LEONE: 0-3

MINI ALLIEVE: PALL.DON COLLEONI - SCANZOROSCIATE ROSSE: 2-1